L’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSP MTMI), nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., con decreto n. 70 del 5 novembre u.s., ha deliberato di attivare lo Sportello Unico Amministrativo, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale CalabriaSUAP, gestita da Fincalabra SpA, come sistema informativo utile alla presentazione e gestione delle relative pratiche.
«Si tratta - ha dichiarato il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità Portuale - di un’azione finalizzata al raggiungimento, da parte dell’AdSP MTMI, dell’Obiettivo strategico generale n. 2) previsto dalla Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21.04.2021.»
«Questa attivazione si inserisce in un più generale quadro di sinergia fra questa Autorità di Sistema portuale e la Regione Calabria - prosegue Agostinelli - e, a questo proposito, non posso non complimentarmi con il dr. Francesco Venneri del Dipartimento Programmazione Unitaria e coordinamento ZES, la dr.ssa Roberta Paviglianiti responsabile dell’UO SURAP del Dipartimento Sviluppo Economico e Fincalabra spa soggetto gestore del Progetto CalabriaImpresa e del portale Calabria Suap, per aver messo a nostra disposizione uno strumento informatico così performante e per noi strategico nella ottica della semplificazione e della sburocratizzazione».
Secondo quanto regolamentato dalle Linee guida rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo scorso 19 luglio, per la gestione automatizzata dei procedimenti amministrativi di cui la AdSP-MTMI è amministrazione competente in base normativa, l’AdSP MTMI ha approvato la procedura per la gestione telematica e dematerializzata dei seguenti procedimenti:
• Iscrizione al registro e nulla osta in base all’art.68 del Codice della Navigazione
• Accessi in deroga all’iscrizione ex art. 68 del Codice della Navigazione
• Permesso per gli accessi in porto
Entro fine anno, quindi, l’AdSP MTMI, in qualità di Autorità competente e procedente, riceverà e gestirà in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale CalabriaSUAP, le richieste relative alle procedure su indicate.