La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile, ha pubblicato, in pre-informazione, un Avviso nell’ambito del Programma PR FESR-FSE+ 2021/2027 per sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico. Con una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro, l’iniziativa mira a migliorare la competitività delle imprese attraverso progetti di riqualificazione, innovazione e digitalizzazione. L’obiettivo è innalzare gli standard qualitativi delle strutture ricettive, promuovere la sostenibilità e valorizzare le tradizioni locali.
L’avviso è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel turismo, escludendo imprese attive in settori specifici come pesca, agricoltura primaria e altre categorie non ammissibili. L’avviso finanzia interventi di riqualificazione, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione o realizzazione di nuove strutture ricettive turistiche, sia alberghiere (minimo 3 stelle) che extra-alberghiere (minimo 3 sorrisi). Inoltre, promuove progetti per migliorare la qualità, la sostenibilità, la digitalizzazione e l’innovazione nell’offerta turistica, con l’obiettivo di incrementare la competitività e l’attrattività del settore turistico in Calabria.
Le risorse sono suddivise in due linee di intervento:
– Linea 1: Sostiene progetti per strutture alberghiere con una classificazione minima di 3 stelle, con una dotazione di 40 milioni di euro.
– Linea 2: Supporta strutture extra-alberghiere, come bed and breakfast e agriturismi, con una classificazione minima di 3 sorrisi, con una dotazione di 10 milioni di euro.
Il contributo è concesso in conto capitale e può coprire fino al 60% delle spese per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese.
Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1 al presente Avviso e disponibile sul sito www.fincalabra.it e su www.calabriaeuropa.regione.calabria.it, corredate di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso. La piattaforma online sarà attiva dal 3 febbraio 2025, fino all’esaurimento delle risorse. È consentita la presentazione di una sola domanda per impresa, accompagnata dalla documentazione richiesta. L’assegnazione dei fondi avverrà con una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni sull’Avviso è possibile consultare la pagina dedicata al LINK