La Calabria si colloca all’estremo sud della penisola italiana. A nord il massiccio del Pollino ne delimita il confine con la Basilicata e a sud lo Stretto di Messina la separa dalla Sicilia. È bagnata a ovest dal Mare Tirreno e ad est dal Mare Ionio. Considerevole la lunghezza delle coste, pari a circa 780 km
Il territorio calabrese si estende per 15.222 kmq e conta una popolazione di circa 1.956.700 abitanti (2018), con una densità insediativa di 129 residenti per kmq. Il territorio è suddiviso in cinque province, Catanzaro (il capoluogo regionale), Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, e 404 comuni, perlopiù di piccola dimensione demografica.
Dal punto di vista morfologico la Calabria evidenzia un territorio soprattutto montano e collinare mentre le aree pianeggianti sono limitate. Fanno eccezione le piane di Sibari, di Sant’Eufemia, di Gioia Tauro, che evidenziano una discreta estensione.
Le aree montane si caratterizzano, scendendo dal Pollino verso sud, per la presenza dell’Appennino Calabro, che si allunga per circa 80 km a ridosso del litorale dell’alto tirreno, e dagli altopiani della Sila, della Serra (e del Monte Poro) e dell’Aspromonte.
Il clima in Calabria, al pari delle altre regioni peninsulari del Mediterraneo, è generalmente mite: soprattutto nelle aree costiere, l’escursione termica annua è limitata e la piovosità, nell’insieme non abbondante, è distribuita per buona parte nel periodo fine autunno inizio primavera.
Le aree interne e montane registrano maggiori precipitazioni, anche nevose.
Per approfondimenti:
http://www.provincia.cosenza.it
http://www.provincia.crotone.it
https://www.provincia.catanzaro.it
http://www.provincia.vibovalentia.it
https://www.cittametropolitana.rc.it