L’area dell’Agglomerato Industriale CORAP considerato ai fini della ZES è delimitato a nord, dalla ferroviaria Battipaglia - Reggio Calabria; a est, dal torrente Sant’Anna; a sud, dalla strada provinciale Pizzo – Tropea; a ovest, dalla strada per Trainiti. È ricompresa inoltre un’area satellite relativa al sito Italcementi. Le aree incluse nella perimetrazione ZES coprono circa 184 ha.
Secondo i dati CORAP, nel territorio sono localizzate 78 aziende appartenenti ai settori del manifatturiero, della logistica e dei trasporti, del commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’area presenta due piccole specializzazioni produttive, l’agroindustria, basata sulla lavorazione e trasformazione di prodotti ittici e agricoli locali, e la metalmeccanica. Quest’ultima è legata soprattutto alla localizzazione a Vibo Valentia del Nuovo Pignone che ha favorito negli anni la nascita e il consolidamento di imprese locali di subfornitura. Queste imprese hanno progressivamente ampliato le loro capacità produttive, diversificato la produzione e i committenti. La maggior parte di queste aziende è di piccole dimensioni, produce prodotti meccanici per il settore petrolchimico (condensatori, serbatoi metallici per combustibili, carpenteria per l’edilizia), per committenti per lo più esteri.