Lo Small Business Act for Europe (SBA), lanciato dalla Commissione Europea con la Comunicazione COM(2008) 394, costituisce l'iniziativa faro dell'UE a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI); prevede una serie di misure programmatiche a livello comunitario, nazionale e regionale organizzate attorno a dieci principi che vanno dalla promozione dell’imprenditorialità all'internazionalizzazione delle imprese, alla creazione di una Pubblica amministrazione attenta alle necessità delle piccole e medie aziende.
Lo SBA nasce dalla constatazione che le PMI in Europa costituiscono un caposaldo del sistema economico. Nell’UE le PMI rappresentano il 98,8% delle imprese, assorbono il 66,4% degli occupati e il 56,8% del valore aggiunto. Ancora più decisivo è il loro ruolo nel contesto italiano: le PMI incidono per il 99,9% delle strutture produttive complessive, occupano il 78,5% degli addetti e generano il 67,1% del valore aggiunto.
In Calabria, in considerazione delle specificità del sistema socioeconomico, emerge un quadro di ulteriore frammentazione del tessuto produttivo. L’ambiente imprenditoriale calabrese è costituito prevalentemente da micro e piccole aziende: circa il 99% delle imprese regionali ha meno di 20 dipendenti. Anche per questo, l'economia della Calabria è ancora tra le meno sviluppate in Italia, caratterizzata dalla mancanza di una massa critica di popolazione attiva e di un'economia scarsamente dinamica rispetto ad altre regioni italiane.
La polverizzazione delle unità produttive, insieme alla contenuta dotazione di servizi e infrastrutture materiali e immateriali efficienti rispetto alle altre regioni più avanzate del Paese, si riflettono negativamente sulla qualità e quantità degli investimenti e dei processi di crescita aziendale e sul livello di apertura internazionale. Nell’insieme tali aspetti costituiscono un ostacolo importante allo sviluppo della Regione. Appare pertanto quanto mai rilevante sostenere in Calabria lo sviluppo e la competitività del sistema imprenditoriale regionale, in connessione con le misure previste dallo SBA.
La strategia SBA, che può essere attuata sia a livello nazionale che regionale, è articolata nei seguenti principi:
- Spirito imprenditoriale
- Seconda possibilità
- Pensare anzitutto in piccolo
- Pubblica amministrazione per le PMI
- Strumenti adeguati alle esigenze delle PMI
- Accesso al credito
- Mercato interno
- Competenze e innovazione
- Ambiente
- Internazionalizzazione